15 SETTEMBRE 2009
per gli abitanti di ONNA è l’inizio di un “Nuovo Giorno”

Le casette prefabbricate sono state costruite dalla Provincia Autonoma di Trento e montate dalla Protezione Civile trentina, grazie ai fondi della Croce Rossa italiana che ne ha finanziato il progetto.
Da parte degli onnesi grande soddisfazione e parole di apprezzamento e gratitudine per l’impegno dello Stato, della Protezione Civile, della Provincia Autonoma di Trento, della Croce Rossa Italiana e di tutti coloro che hanno contribuito, non solo alla realizzazione del villaggio, ma anche a rendere meno pesante il tempo trascorso nelle tende.
Uno dei momenti più intensi della cerimonia è stato l’inaugurazione della nuova Scuola dell’Infanzia il cui progetto era stato realizzato, per la sua tesi di laurea, da Giulia Carnevale, una studentessa di Ingegneria edile all’Università dell’Aquila, morta sotto le macerie.
La Scuola, a lei intitolata, è stata costruita con i fondi raccolti in seguito alla sottoscrizione lanciata da Bruno Vespa nella trasmissione di Porta a Porta del 6 maggio scorso.
La nostra Congregazione delle “Suore della Presentazione di Maria SS. al Tempio”, presente a Onna dal 1883, anno in cui fu inaugurato sul posto il primo asilo rurale d’Abruzzo, continuerà a gestire la nuova Scuola e a condividere con gli Onnesi, la vita e la realtà di ogni giorno.