Conferenza Generale 2015
Casa Generalizia – Ostia Lido
Conferenza Generale 2015
Si è svolta nello scorso mese di agosto, nella nostra Casa Generalizia – Ostia Lido – Roma, l’VIII Conferenza Generale della Congregazione alla quale, oltre alle Superiore, hanno partecipato un gruppo di giovani Suore invitate dalla Superiora Generale.
– Saluto della Superiora Generale, Madre Maria Concepciòn Escobar Zapata
Sono lieta di dare inizio a questo incontro nella certezza che la Provvidenza divina ci assiste, ci illumina e ci indica ogni passo da compiere verso l’orizzonte tracciato da Dio per la nostra Famiglia Religiosa.
Ricordo che lo scopo principale dell’ VIII Conferenza Generale è:
“Riscoprire l’ autenticità della nostra consacrazione nella Chiesa, per diventare
VANGELO, PROFEZIA, SPERANZA per il mondo”.
Alla Luce del Magistero di Papa Francesco, affronteremo ognuna delle tre piste che Lui stesso ci ha proposto nella sua Lettera Apostolica alle religiose nell’Anno della Vita Consacrata:
– Guardare al passato con gratitudine
– Vivere il presente con passione
– Abbracciare il futuro con speranza
Il compito che ci viene affidato, in questi giorni, è realmente un servizio basilare alla Congregazione e al nostro carisma; perciò accogliamo questa occasione come un’ opportunità per:
– rafforzare l’unità ed intensificare il nostro senso di appartenenza;
– cercare insieme la volontà del Signore;
– verificare l’autenticità del nostro vivere da consacrate;
– discernere ed operare scelte, in sintonia con la missione alla quale siamo state chiamate.
Ritrovarci insieme oggi, è quindi, un evento di grazia e costituisce una vera esperienza di comunione. E’ anche un momento di verifica della nostra vita, delle opere, delle difficoltà e dei progetti non sempre facili da realizzare; dei timori che ci assalgono quando ci lasciamo prendere dalla stanchezza e dallo scoraggiamento. Ma non dimentichiamo le Parole di Gesù che sempre ci rassicurano, come avvenne per i discepoli smarriti: “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me” (GV 14,1)
All’inizio di queste intense giornate di lavoro, poniamoci in ascolto del Maestro; ascoltare la sua Parola e metterla in pratica ci aiuterà a diventare “simili ad un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia…
Ha guidato i lavori dell’Assemblea il Rev.do Padre Gabriele Cingolani dei PP. Passionisti che, con la sua competenza e saggezza ha offerto alle presenti alcune piste di riflessioni ricche di contenuto.
Le sue parole hanno risvegliato nel cuore di tutte un grande senso di appartenenza alla Chiesa e alla Congregazione nonché un forte desiderio di riappropriarsi del Carisma fondazionale, di approfondirne la conoscenza e mantenerlo sempre vivo e attuale secondo le direttive della Chiesa.
– Parola conclusiva della Superiora Generale
….Lo Spirito Santo ci conceda la sapienza per gustare quanto abbiamo ascoltato in questi giorni, per discernere i segni dei tempi e per vivere il programma di vita che il Santo Padre ci propone. Tutto quello che abbiamo cercato di comprendere come “Volontà di Dio” riguardo al nostro cammino congregazionale, lo affido a voi perché diventi uno strumento utile a ravvivare sempre la nostra consacrazione, ad impossessarci ogni giorno della nostra identità carismatica Eucaristica e Mariana, a rafforzare la nostra fraternità e la nostra missione tra i piccoli, i giovani, i più poveri e le famiglie.
Auspico che, guardando a Maria, Madre e Maestra di vita consacrata, ci sentiamo spronate sempre più a conformare ogni nostro sentimento e ogni nostra azione agli atteggiamenti che hanno caratterizzato la sua esistenza, identificandola come:
“DONNA DI ASCOLTO, DI PREGHIERA, DI OFFERTA E GENERATRICE DI VITA”.
A Padre Gabriele Cingolani
il Grazie di tutte per il suo prezioso contributo